Che cos’è il Kintsugi Project

Il Kintsugi Project è un progetto di scrittura piccino piccino che ho iniziato nel mese di ottobre 2023 per vivere l’attesa della mia mastectomia nel miglior modo possibile. Per me, il miglior modo possibile di sostenere le cose della vita è scriverle.

I primi 5 testi del Kintsugi Project sono una serie a parte che ho voluto realizzare insieme alla fotografa Barbara Di Cretico e alla Make-up artist Mariangela Palatini.

Il caso ha voluto che ottobre fosse anche il mese della Campagna nazionale Nastro Rosa di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro per sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Il Kintsugi Project fa parte di una serie più ampia di testi scritti durante i miei mesi di chemioterapia: le PinkInk Series, una serie spensierata e tragicomica di appunti per un progetto forse più grande, forse no, chi lo sa.

Ne ha parlato Riviera Oggi in questo articolo: “PinkInk Series”, la scrittura che racconta il tumore al seno.

Sto continuando a raccogliere le testimonianze di altre donne che hanno o hanno avuto un cancro al seno. Queste testimonianze faranno parte del Kintsugi Project in ogni luogo in cui il progetto troverà accoglienza.

Grazie a chi ha già risposto al mio invito e grazie alle altre che si faranno avanti. Per farsi avanti, basta scrivermi un’e-mail all’indirizzo annalisa.disalvatore@gmail.com.