Che cos’è PinkInk Series

PinkInk Series è un progetto di scrittura narrativa sul tema del cancro al seno.

Come è nato

All’inizio, era una serie di post Facebook con visibilità pubblica. Nell’aprile del 2023, infatti, avevo iniziato a tenere un diario social della mia esperienza di malattia: una serie spensierata e tragicomica di appunti per un progetto in divenire continuo, di cui ero poco consapevole e per il quale non avevo un piano preciso. Non ce l’ho nemmeno adesso, perché la narrazione è tutt’uno con la malattia: continuerò a scriverne finché ci sarà, e forse anche dopo (dopo che sarò guarita).

Come è cresciuto

Le persone hanno iniziato a seguire la serie con interesse, a commentare i post e a scrivermi in privato. Quasi mai si trattava di persone malate di cancro come me. Qualche volta, erano familiari o amici di pazienti oncologici. Molto più spesso, invece, a leggere i post e scrivermi erano persone del tutto estranee all’esperienza della malattia.

Di mese in mese, ho collezionato una raccolta di testi che, a un certo punto e con qualche accorgimento, mi sono sembrati adatti a stare anche fuori da Facebook. Così, PinkInk Series è diventato un blog.

Cos’è adesso

È un blog monotematico nel quale la malattia è un inesauribile materiale narrativo, un’opportunità di racconto e di scrittura creativa in cui l’esperienza personale si trasforma in qualcos’altro che raggiunge chi legge.

Per questo, credo, non è necessario sapere molto della sua autrice, se non che si chiama Annalisa Di Salvatore, è nata nel 1981, lavora come copywriter freelance e ha il vizio della scrittura.

Il resto, lo puoi scoprire leggendo post del blog.

Se vuoi procedere per ordine, leggi in ordine di serie:

Una chiave per la lettura

L’intero progetto PinkInk Series è – e resta – un mio personale progetto di scrittura narrativa, senz’altro favorevole a forme di impegno sociale a sostegno della ricerca sui tumori, ma privo di smanie e ardori attivisti.

In PinkInk Series, la malattia è trattata – ed è trattabile sempre – come un materiale, una risorsa, un’opportunità per la scrittura, che si scriva per mestiere o anche no.

Ne parlano su: