Mostra: 1 - 10 of 27 RISULTATI
25. giobbe joseph roth
Serie 1

Serie 1, post #25. Come Giobbe

Quanto grande è la forza che ci vuole a stare al mondo nel tempo dell’assedio, colpiti da più lati, – al petto, ai fianchi, allo stomaco, alla schiena; – una sassaiola di botte in punti diversi del nostro sentire e del quotidiano: la paura, l’amore, la rabbia, la tristezza, la delusione, la perdita. Quanto grande è?

22. come pollon
Serie 1

Serie 1, post #22. Come Pollon

Nemmeno il cielo sa quanti e quali guai sono in grado di combinare io, se mi trovo in una situazione per me nuova e gigantesca, madornale, nella quale non so chi sono e perdo la mia piccola quieta strada. Di solito, li combino mentre cerco di aggiustare qualcosa.

21. giovannino perdigiorno
Serie 1

Serie 1, post #21. I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Chi non ha mai letto le filastrocche e le favole di Giovannino, faccia in modo di rimediare subito. Dopo averle lette, sarà una persona diversa e sorriderà più spesso, anche a occhi chiusi. Giovannino è un bambino dolce che sa come sono fatti i sogni, e come crederci. È anche un esploratore esigente, coraggioso, ostinato, un po’ cavilloso e presuntuosetto.

20. non vederci chiaro
Serie 1

Serie 1, post #20. Non vederci chiaro

La cheratite è un’infiammazione della cornea. Gli occhi diventano dolenti, gonfi, secchi e molto sensibili alla luce; la vista è offuscata e ridotta, la percezione tattile è sabbiosa. Dev’essere così che ci si sente, forse, dopo aver preso un cazzotto. Il cazzotto, a me, l’ha dato il taxolo.

19. questo piace a ginò
Serie 1

Serie 1, post #19. Questo piace a Ginò

Ho bevuto con soddisfazione un cocktail buonissimo: lo hanno chiamato “Questo piace a Ginò” ed è a base di bulldog gin, pino mugo, chartreuse, zucchero, limone e rosmarino. L’ho scelto per il nome e per gli ingredienti; non avevo fatto caso alle foto dei cocktail sul menu, perciò è stata una sorpresa spassosa quando me lo sono visto servire in un bicchiere di vetro a forma di teschio.

18. chemo brain fog
Serie 1

Serie 1, post #18. Chemo Brain Fog

Non riesco a seguire chi mi parla e dimentico in fretta i concetti. “Chemotherapy Brain Fog”, mi ha spiegato la mia oncologa. È un effetto collaterale che provoca vuoti di memoria, problemi di concentrazione e una complessiva, frustrante sensazione di annebbiamento mentale.

fuori serie 1. buen retiro
Fuori serie 1 Serie 1

Fuori serie 1. Buen retiro a Mondo Piccolo

La settimana prossima, il giorno dopo un altro ciclo di taxolo, parto per qualche giorno da sola.
Non è un vero e proprio viaggio, perché mi muoverò poco o nulla, non volerò da una città all’altra, non vedrò posti nuovi. Per alcuni aspetti, non è nemmeno una vacanza estiva: non ci saranno bagni al mare, né escursioni in montagna, né tende in campeggio, né passeggiate fra i vicoli di un borgo. Mi piace invece pensarlo come un buen retiro, nell’accezione attuale.